Informazioni ai pazienti

La FLEBOLOGIA è quella branca della medicina che studia le VENE, in condizioni fisiologiche ( di normalità) e patologiche (di malattia), isolatamente e nelle correlazioni in particolare con il sistema arterioso e linfatico e in generale con tutte le strutture dell’organismo e con l’organismo nel suo insieme.

Le malattie che interessano il sistema venoso sono numerose e varie e devono essere studiate e trattate in maniera diversa in rapporto al tipo di malattia e soprattutto in relazione alle condizioni dell’organismo in cui si manifestano.   

Una regola fondamentale non solo in flebologia ma in tutti i campi della medicina è che prima di intraprendere un qualunque trattamento è necessario disporre di una diagnosi quanto più accurata possibile e di tutte le informazioni sulle condizioni generali dell’organismo in cui la patologia si è manifestata.

In pratica prima di iniziare una cura è necessario conoscere di che malattia si tratta e quali sono le condizioni generali dell’intero organismo che ci accingiamo a curare. Solo così sarà possibile scegliere il trattamento più indicato per una determinata malattia , ma anche e soprattutto, il trattamento più indicato per il singolo paziente. Malattie uguali in pazienti diversi non sempre necessitano dello stesso trattamento.

Informazioni dello specialista utili al paziente affetto da:

Collegamenti:

foto photo photo photo